venerdì 23 settembre 2011

SLOW TOURISM AL PARCO DEL SASSO SIMONE







agosto, 2010
Quest’anno,come ormai è tradizione  da qualche anno ho trascorso con i miei figli Luca, 3 anni e Letizia 8 anni le mie vacanze estive in Carpegna.

L’idea è nata con la scusa di “scappare” per qualche giorno dalle affollate e afose spiagge riminesi e godersi un po’ di frescura  in montagna… ma poi si è rivelata proprio un’interessante scoperta.

Quest’anno infatti ho voluto partecipare ad alcune delle iniziative promosse dal Parco  del SAsso Simone per la promozione della zona e l’idea è risultata vincente.

Vengono promosse tutti i fine settimana, ed in agosto anche durate la settimana escursioni abbinate a concerti, visite ai posti più suggestivi della zona e  anche soste gastronomiche.

Come prima iniziativa ho partecipato a Musica e Natura, un’escursione nella cerreta del parco con finale a sorpresa, concerto di musica celtica, offerto dal Parco ai piedi del Sasso simone.

Siamo partiti alle 16,30 dal Passo della Cantoniera e dopo circa un ora e mezzo di passeggiata nel bosco siamo arrivati al GRANDE FAGGIO. Si tratta di un albero monumentale ed è in regime di salvaguardia naturale, da qui si ha una bellissima veduta su tutto il territorio circostante, ed è sempre bello tornare al faggio punto d’incontro e di riflessione.
Proseguendo attraverso un sentiero con circa 20 minuti di cammino è possibile arrivare alla cima del Sasso Simone oppure fermarsi all’area sosta per consumare un pasto al sacco.
Qualunque sia la scelta un senso di pace è il sentimento che  nasce  spontaneo.

Dopo il concerto siamo tornati al Passo della Cantoniera con un percorso ad anello nel bosco.
Alle 21,30 siamo tornati stanchi, ma felici dell’esperienza vissuta insieme.

Ci sono poi altre escursioni interessanti anche per famiglie, con bambini !
Abbiamo visitato il Parco Faunistico a Carpegna oltre la visita vengono organizzate in estate visite a tema sugli animali. Il Parco comprende un po’ tutte le specie della zona, dai cavalli, alle mucche, agli asini, maiali, cinghiali, gufi, fagiani, ….

Un'altra bella esperienza è stata la passeggiata notturna al Sasso Simone, questa è consigliata per soli adulti o famiglie con bambini di almeno 7 otto anni.

L’iniziativa comprendeva la visita al Parco Faunistico e quindi ascesa al Sasso Simone in notturna senza l’uso di torce o altro per illuminare il sentiero. Si avete capito bene, infatti vengono organizzate queste escursioni nelle notti di luna piena ed è veramente un’esperienza unica, trovarsi in un sentiero illuminato dalla luna, in silenzio, a contatto con i suoni della notte. Dopo un po’ essere nel bosco di notte sembra quasi una cosa naturale ed è esperienza molto bella… che lascia un segno! Al faggio abbiamo incontrato un altro gruppo che era partito da Casa del Re e dopo una sosta abbiamo proseguito il percorso ad anello tornando al Parco Faunistico. Guardo l’ora è quasi l’1 e 30 e non mi sembra possibile che sia già finito.

Saluto il gruppo con la speranza di poter rivivere l’esperienza ancora…
Un ringraziamento particolare alle guide del parco che con professionalità e pazienza guidano periodicamente  i gruppi all’interno del parco.

Un altro giorno siamo partiti da Miratoio e attraverso un sentiero con sali scendi siamo saliti  al paesino di case barboni dove si trova l’agriturismo SASSO SIMONE E SIMONCELLO.

Un posto veramente interessante offrono pasti a prezzo fisso convenienti e molto ricchi in un ambiente sobrio e con possibilità di cenare fuori nel verde con giochi per bambini.
Al ritorno abbiamo ripercorso parte del sentiero dell’andata arrivando sotto al Sasso Simone, poi attraverso la cerreta siamo arrivati al Passo della Cantoniera. Anche oggi una bella Passeggiata.

Porto a casa con me  vari ricordi : i cavalli selvatici sul sentiero da Pian dei Prati al Sasso, le stelle cadenti, gli scoiattoli nel bosco, i rumori del bosco…

Queste sono solo alcune delle possibilità che offre il Parco per il resto vi invito a visitare il sito: http://www.parcosimone.it/


Il parco è raggiungibile da Rimini attraverso il servizio pulman da  Rimini quotidiano.

Vengono organizzate anche proposte di ecoturismo di più giorni alloggio compreso ed escursioni per singoli e famiglie e campi estivi per ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento